Scrivere un verso, pieno ma asciutto. Cercare la sfida delle parole.


Tutto un mondo in due righe, per far pensare e sorridere il sorpreso lettore.

Frasi (ri)Fatte

Abbassare la cresta - In tempi di crisi, si dice di una cameriera che riduce le ruberie sulla spesa, per solidarietà con le difficoltà economiche della padrona.

A bocce ferme - Sciopero selvaggio proclamato dai pensionati SPI-CGIL.

A palle ferme - La composta reazione degli italiani alla notizia che Silvio Berlusconi intendeva dimettersi sì, ma solo dopo un mese. Nei giorni seguenti le palle hanno ripreso a girare vorticosamente.

A botta calda - Consiglio dei Ministri straordinario convocato subito dopo una cena elegante del Premier.

A braccia aperte - Arrendersi in un tunnel molto basso. Le cronache riportano che il dittatore libico Gheddafi abbia accolto così le truppe ribelli, provocandone l'irata reazione.

A braccio - Discorso improvvisato per un pubblico di non udenti.

A briglia sciolta - Fuga di cavalli purosangue dalle scuderie. Cfr. la “Grande Evasione di Ascot”,1885.

A buon mercato - Dicesi di deputati e senatori della Repubblica che offrono il proprio voto allo schieramento opposto in cambio di una pacca sulle spalle.

A calci nel sedere - Tecnica di sfiducia popolare utilizzata quando sia stato esperito infruttuosamente ogni altro tentativo di sconfiggere un Governo autoritario per via parlamentare.

A caldo - Tecnica di produzione dei gelati sperimentata dalle tribù berbere del Maghreb. Nessun brevetto depositato allo stato.

A casa mia - Comando io. Programma politico della Lega Nord, mutuato dal Segretario Umberto Bossi da un’esclamazione della consorte, signora Manuela, durante il loro primo diverbio familiare, nel 1995.

A chi tocca? - Quesito rivolto per la prima volta da un’infermiera ai pazienti della sala d’attesa del Dr. Santini di Perugia, nel 1840. Divenuta un classico tra segretarie e funzionari di uffici pubblici, la domanda è stata più autorevolmente pronunciata anche dal Presidente italiano Napolitano, in occasione delle consultazioni con i partiti nel Novembre 2011.

A colpo d'occhio - Negli anni più bui della diplomazia italiana, il premier Berlusconi si vantava di sapere valutare così - durante i vertici internazionali - la caratura politica delle sue controparti di sesso femminile.

A colpo sicuro - Titolo dell’inno della celebre Banda Bassotti, recentemente fatto proprio dalla sezione PDL della Magliana (Roma).

A corpo morto - La risposta scelta dal 90% degli intervistati alla domanda: “Quando sarete veramente sicuri di esservi liberati di Silvio Berlusconi?” (DOXA)

Acqua alla gola - La motivazione addotta da una ventina di parlamentari PDL (quelli che non avevano trovato posto nelle file dell’UDC) nel presentare domanda per i sussidi straordinari concessi dallo Stato alle vittime delle alluvioni.

Acqua cheta - Laghetto svizzero sui fondali del quale si possono trovare scorie radioattive, armamenti dismessi e cimiteri di banchieri che hanno tradito la Mafia.

Acqua e sapone - Nel Novembre 2011, il neo Presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, ne ordinò due tonnellate per cercare di dare una prima ripulita a Palazzo Chigi. Durante il passaggio delle consegne, il premier uscente Berlusconi equivocò la richiesta, proponendo a Monti la giovane Noemi Letizia.

Acqua in bocca - Principale causa di morte per sommozzatori, sommelier, etilisti e vignaioli.

A cuore aperto - Operazione chirurgica di notevole complessità, utilizzata per trapiantare un po’ di sincerità nel principale muscolo cavo della specie umana (in particolare nelle sue sottospecie: bugiardi, traditori e avvocati).

A cuor leggero - Tecnica sperimentale di sostituzione in emergenza di un muscolo cardiaco malato con uno artificiale realizzato in carta, PVC o poliuretano espanso. I primi test clinici evidenziano un iniziale atteggiamento più rilassato del paziente, seguito inspiegabilmente da morte improvvisa.

A denti stretti - Resistenza accanita opposta, ogni sera, da un bambino di fronte ai tentativi della madre di fargli mettere l’apparecchio.

A Dio piacendo - Lista di eventi che danno soddisfazione al Creatore a seconda della religione monoteistica praticata. Alcuni esempi: Ebrei: rendere Gerusalemme la propria capitale eterna; Musulmani: rendere Gerusalemme la propria capitale eterna; Cattolici: Vincere le elezioni in Italia; Protestanti: Vedere i cattolici perdere le elezioni in Italia; Mormoni: rapporto di nascite maschio/femmina di 1 a 6 (nel solo Stato dello Utah).

Ad ogni morte di Papa - Dicesi di evento rarissimo, che getta nella costernazione milioni di cattolici praticanti ma che non significa nulla di speciale per alcuni altri miliardi di persone. Nello Stato del Vaticano, il modo di dire è stato bandito da secoli e sostituito con il più corretto “di quando in quando”.

A doppio taglio - Sentenza imposta dalla Giustizia dell’Arabia Saudita ai ladri sorpresi in flagrante con le mani nella marmellata.

A fior d'acqua - Dicesi di ninfee (Nymphaea alba), fiori di loto dell’india (Nelumbo nucifera)gigli delle Amazzoni (Eucharis grandiflora) e iceberg itineranti (Titanic vulneraria).

A fior di pelle - Tecnica di tatuaggio, largamente praticata tra le popolazioni delle foreste tropicali e tra i soggetti particolarmente stressati e nervosi che abitano le grandi città dell’Occidente.

Affilare le armi - Pratica militare ancora in voga tra le tribù guerriere del Borneo, caduta in disgrazia in Occidente dopo il grave incidente avvenuto nel 1951 nella base missilistica (testate nucleari) di Wakkachita, Stati Uniti.

A fondo perduto - Lo stato d’animo di un piccolo investitore durante la Grande Crisi Finanziaria del 2011.

A freddo - Tecnica di cottura della pizza sperimentata dalle popolazioni indigene dell’Alaska. Allo stato, non risultano brevetti depositati.

A distanza di tempo - Lo spazio esistente tra la città di residenza e il luogo di villeggiatura durante l’esodo di Ferragosto. Unità di misura italiana, adottata dalla NASA per computare gli anni luce necessari per raggiungere Marte.

A frotte - Affollamenti spontanei e disorganizzati di esseri umani. Dicesi di turisti che visitano il Colosseo, acquirenti di gadget elettronici sotto Natale e parlamentari PDL in coda di fronte alla sede dell’UDC.

Agli sgoccioli - Il portafogli di un cittadino italiano dopo il pronto intervento di un idraulico.

A naso - Metodo utilizzato da spacciatori e consumatori di cocaina per valutare la bontà del prodotto. Per estensione, unità di misura di profumi e vini DOC, utilizzata anche dalle mogli per decretare l’ormai assoluta necessità per il marito di fare una bella doccia.

A pelle - Sensazione fastidiosa provata dall’essere umano nel riconoscere istintivamente un nemico, una persona sgradevole o un avvocato.

Ad una prima impressione - Tecnica fotografica dell'800, nota tra gli esperti dell’epoca per dare il migliore risultato sempre al primo tentativo.

A iosa - Dicesi della disponibilità di denaro, barzellette sconce e gaffes imperdonabili dell’ex premier italiano Silvio Berlusconi.

Ai posteri l'ardua sentenza - Metodo proposto dagli avvocati Ghedini e Paniz per chiudere definitivamente il contenzioso con la Giustizia dell’imputato Silvio Berlusconi.

Ai tempi in cui Berta filava - Periodo precedente l’avvento dei telai meccanici. La signora Berta Ludd, ricamatrice prussiana, rifiutò di accettare l’innovazione tecnica e distrusse la prima macchina installata nel lanificio di Grünwald. Al suo eroico gesto di resistente anti-globalizzazione si ispirò il movimento Luddista.

Al di là del bene e del male - Documentario della regista italiana Liliana Cavani che racconta i 17 anni di potere del Centro-Destra in Italia. Vista l’abbondanza di materiale filmato, la regista decise di produrre subito un secondo documentario dedicato al cerchio ristretto dei consiglieri del Presidente del Consiglio Berlusconi (“I Cannibali”).

Al di sopra di ogni sospetto - Così erano abituati a considerarsi i politici italiani prima dell’avvento delle intercettazioni telefoniche.

Alla bell'e meglio - Metodo di valutazione delle concorrenti del concorso di Miss Italia, proposto nel 1959 dal nuovo patron della manifestazione, Enzo Mirigliani.

Alla buona - Premio per la migliore azione compiuta da un esponente dell'Opus Dei. Abolito nel 2001 con decreto papale, dopo che non era stato possibile assegnarlo per 10 anni di seguito per mancanza di candidature.

Alla buon'ora - Premio conferito al migliore orologiaio del Cantone svizzero di Uri.

Alla bersagliera - Metodo proposto da autorevoli personalità laiciste per ottenere la rapida abolizione degli intollerabili privilegi fiscali e legali della Chiesa Cattolica in Italia. Ispirato alla presa di Porta Pia (20 Settembre 1870).

Alla carlona - Secondo le memorie di Jenny Marx, il metodo di lavoro seguito dal marito filosofo nel redigere “Il Capitale”, opera fondativa del materialismo storico.

All'acqua di rose - Secondo una donna delle pulizie della Casa Bianca, così il 19 marzo 2003 George W. Bush annunciò alla servitù l’imminente campagna militare americana in Iraq.

Alla fine della fiera - Palazzo Chigi in Roma, dopo la dipartita del Governo Berlusconi. Per estensione, dicesi di edifici o terreni abbandonati, senza mobilio, coperti di cartacce, fotografie firmate e palloncini sgonfi.

Alla fine della giostra - Gli uomini (e le donne) intelligenti capiscono l’essenza della vita umana, e che il suo termine è in realtà solo un nuovo inizio.

Alla resa dei conti - Incontro finale e decisivo, fissato per mezzogiorno in punto, tra gli esperti economici dell’Unione Europea e il nuovo Presidente del Consiglio italiano, Mario Monti.

Alla garibaldina - Metodo ottocentesco per la risoluzione di controversie interne e internazionali dai labili confini legali. In tempi moderni, sostituito dalla cosiddetta dottrina dell’intervento umanitario.

Alla grande - Vivere al di sopra dei propri mezzi economici (es.: Domenico Scilipoti), intellettuali (Roberto Calderoli) o fisici (Renato Brunetta).

All'americana - Fino al 1975, sinonimo di soluzione rapida, brutale ma efficace di ogni problema politico. Dopo la sconfitta in Vietnam, gli insuccessi in Iran, Iraq e Afghanistan, viene sempre più spesso utilizzato come sinonimo di “casino”.

All'arma bianca - Pratica bellica inaugurata dagli armieri sovietici usi a dipingere di bianco i proiettili di artiglieria pesante per mantenere in qualche modo un’apparenza cavalleresca nei bombardamenti intensivi ad alzo zero nelle città cecene.

Alla romana - Metodo di pagamento di una cena tra amici, inventato nella capitale italiana ed esteso negli anni ad altre zone del Paese. Fanno eccezione le regioni del Nord-Est, dove i commensali decidono a chi tocca il conto con un duello combattuto con pesanti spadoni medievali.

Alla "viva il parroco" - Slogan dei manifesti post-elettorali della DC negli anni ’50. Dopo la scomparsa del bianco partito, i diritti di sfruttamento della frase (e dei parroci) sono stati acquistati - con trattativa privata e versamento di fondi su conti vaticani nel Liechtenstein - da un movimento denominato Forza Italia.

Alle prime armi - Dai conati di vomito, ai biberon, dalle manciate di terra, ai sassi, alle bambole, ai soldatini di plastica: dicesi di quegli oggetti che un bambino o una bambina tira ai genitori o agli amichetti durante i primi anni di vita. In seguito passera ad altro munizionamento, più adulto.

Al passo coi tempi - Stile di camminata molto veloce, di persona in orario e che non rinuncia ad essere elegante e alla moda.

Alti papaveri - Generali e ministri afghani.

Altro giro, altra corsa - Modo di dire, mutuato dal mondo del ciclismo italiano, per definire le varie fasi della vita umana. Le associazioni dei taxisti ne rivendicano anche loro la paternità.

Alzare i tacchi - Principale funzione svolta dal maggiordomo di Silvio Berlusconi prima degli incontri dell’ex premier con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e con la quasi totalità degli altri leader internazionali. In occasione dei meeting con Sarkozy e Putin, al maggiordomo veniva concesso un giorno di riposo.

Alzare il gomito - Ginnastica preparatoria di ogni buon leader leghista prima di importanti discorsi di fronte alla base del movimento.

A memoria d'uomo - non si ricordano esempi (l’estensore di queste note è un uomo).

A quanto si ricorda, da sempre - le donne invece hanno una memoria di ferro.

Amico del giaguaro - Titolo di un popolare show della Televisione di Stato della Tanzania. Secondo l’Auditel di Dodoma (se non lo sapevate, è la capitale della Tanzania...), sembra che il 90% dei Masai - e la totalità degli zebù e delle zebre - residenti nei parchi nazionali spengano il televisore negli orari della trasmissione.

Amico del tuo nemico - Guardarsi da questo tipo di amici.

Ammazzare il tempo - Tecnica anti-invecchiamento brevettata dal dottor Scapagnini. Per praticarla, oltre a costosi flaconi di placenta di marsupiale, è necessario l’ausilio di un gruppo di fuoco dei Casalesi.

Ammesso e non concesso - Linea difensiva tentata dall’avvocato Ghedini per risparmiare al proprio assistito, Silvio Berlusconi, la presentazione di fronte agli inquirenti nell’inchiesta sulla bancarotta fraudolenta della società Italia S.p.A.

Andare a Canossa - Meta turistica preferita dagli italiani per le vacanze natalizie dell’anno di grazia (e di crisi) 2011.

Andare a dama - Dopo le dimissioni da Presidente del Consiglio, è rimasta l’unica attività del pensionato Silvio Berlusconi.

Arrivare all'obiettivo prefissato - Frenetica ricerca di un paparazzo nel suo capace borsone.

Andare a farsi benedire - L’augurio dei lavoratori del San Raffaele al fondatore Don Verzè, nel giorno del suo genetliaco.

Andare a gonfie vele - L’uscita dalla scena politica di Massimo D’Alema.

Andare a letto con le galline - Pratica sessuale scelta da Umberto Bossi per differenziare la linea politica della Lega da quella del PDL.

Andare a pennello - Frase utilizzata dal sarto di Salvador Dalì per convincere l’augusto artista che un sobrio gessato a volte fosse meglio dei soliti drappi color fucsia.

Andare a quel paese - Slogan di un'agenzia di viaggi di Milano, specializzata in micro-tours dell’hinterland. Sconti per i consiglieri regionali di maggioranza.

Andare a ramengo - Nome in codice del maxiemendamento proposto dai membri PDL in Commisione Finanze, migliorativo del DL anti-crisi del Governo Monti.

Andare a rotoli - Consiglio del medico del villaggio Valtur di Capoverde ai vacanzieri colpiti da dissenteria acuta.

Andare a zonzo - Dottrina militare del Pentagono, adottata durante la presidenza di George W. Bush.

Andare controcorrente - Strategia del segretario PDL Angelino “Salmone” Alfano per cercare di contenere l’implosione del partito dell’Amore.

Andare dietro alle chimere - Corteo di attivisti leghisti.

Andare in bianco - La due giorni di riposo e ritiro spirituale suggerita da don Giuliano Ferrara a Silvio Berlusconi prima dell’incontro di quest’ultimo con il Papa.

Andare in cavalleria - Famosa e disperata carica di gentiluomini britannici a Balaclava.

Andare in rosso - Titolo del programma politico-economico di governo di Rifondazione Comunista. Dopo lo scoppio dell’attuale crisi finanziaria, il segretario Paolo Ferrero ha proposto alla Direzione di trovare uno slogan meno imbarazzante.

Andare in vacca - Scorciatoia attraverso i prati, suggerita dalla Polizia stradale svizzera agli automobilisti per evitare il traffico caotico di Zurigo.

Andare liscio - Quando tutto va come previsto, nelle balere romagnole.

Andare nel pallone - La reazione standard di Francesco Totti durante un’intervista televisiva.

Andare per il sottile - Grave malattia che colpisce sofisti, modelle e ballerine della Scala.

Andare per la maggiore - Criterio caldamente suggerito dall’avvocato Ghedini a Silvio Berlusconi nella selezione delle ragazze frequentatrici delle cene eleganti di Arcore (d’ora in poi).

Andare storto - Camminata tipica dei cittadini pisani.

Andarsene alla chetichella - Metodo gentile e indolore per lasciare senza ulteriori conseguenze la scena di un delitto, un’esperienza di governo particolarmente disastrosa o un’invasione militare mal riuscita.

Andarsene di nascosto - Manovra tentata, sempre senza successo, dalle coppie di sposini durante gli interminabili pranzi nuziali. Il fallimento è di solito imputabile all’inventore dei barattoli di metallo.

Animale da palcoscenico - Dicesi di attore o cantante nato, bravissimo, con gli zoccoli e la coda.

A occhio e croce - Criterio di stima del debito pubblico italiano adottato dagli esperti del Ministero dell’Economia durante i governi Berlusconi.

All'incirca - 200, il numero dei disegni di legge ad personam prodotti dall’avvocato-parlamentare Ghedini e bocciati dalla Corte Costituzionale.

A ogni pié sospinto - La famosa, inarrestabile cavalcata verso rete di Diego Armando Maradona. La frase viene oggi utilizzata per descrivere la ricorrente determinazione degli italiani nell’eleggere governanti incapaci e imbroglioni, in pressoché ogni tornata elettorale.

A onor del vero - Abbiamo consultato l'enciclopedia in marocchino rosso in dotazione alla Direzione del TG1 ma non abbiamo trovato il termine in oggetto. Ci scusiamo e sospendiamo la trasmissione.

A palla - Secondo i vicini, così Francesco Totti è abituato ad ascoltare la musica nel suo appartamento romano.

A parte gli scherzi - La situazione è serissima.

A piede libero - Evadere scalzi da una prigione.

A più non posso - Scusa inventata dalla Banca Centrale Europea per respingere la disperata richiesta del Governo Berlusconi di acquistare Buoni del Tesoro italiani.

Appendere (le scarpe) al chiodo - In appartamenti molto piccoli, pratica soluzione per risolvere il problema dello spazio (vedi cabina-armadio di Imelda Marcos).

Apprendista stregone - Titolo onorifico concesso da Licio Gelli ai nuovi iscritti alla Loggia P2. Secondo una leggenda massonica, nel prendere la tessera, Silvio Berlusconi avrebbe chiesto ai fratelli muratori di essere chiamato invece “Apprendista magone”, prefigurando la propria discesa in campo politico.

Apriti, cielo! - Piogge torrenziali sulla Basilica di San Pietro.

A quattro ganasce - Tecnica utilizzata dai Vigili urbani per immobilizzare i SUV parcheggiati in doppia fila davanti ai ristoranti alla moda.

A quattro palmenti - Grande abbuffata di datteri (solo per beduini illetterati).

A ragion veduta - Filosofia praticata da monsieur François des Lunettes, illuminista francese e inventore degli occhiali.

Argento vivo - Segnali di vita emessi in ambulanza da Mark Grufuz, 99 anni, arrivato secondo alla Maratona di New York (categoria ultra seniores).

Aria fritta - Risultato delle rilevazioni sull’inquinamento ambientale in via Paolo Sarpi, Chinatown di Milano.

Armata Brancaleone - Vezzeggiativo conferito dalla cancelliere Angela Merkel alla delegazione italiana presente ai summit ministeriali dell’Unione Europea.

Armiamoci e partite - Frase con la quale l'allora ministro della Difesa Larussa era solito concludere la riunione mensile di aggiornamento sull’intervento militare italiano in Afghanistan.

A rotta di collo - Principale causa di morte tra le galline cicliste.

Arrampicarsi sui vetri / sugli specchi - Sport praticato da Umberto Bossi per prepararsi al consueto appuntamento di Pontida con la base leghista, sempre entusiasta di incontrare il il leader popolarmente conosciuto come “òmm ràgn”.

Arriva la cavalleria - Titolo del rave party organizzato dalle tribù pellirosse Lakota, Cheyenne e Arapaho nell’amena località di Little Bighorn (25 e 26 giugno 1876).

Arrivano i nostri - Frase pronunciata dal generale George Armstrong Custer, ormai completamente ubriaco, al termine del rave party di Little Bighorn, al quale era stato invitato come guest star.

Ascesa e caduta - Slogan di presentazione del volo inaugurale del nuovo Boeing 797. La società di PR curatrice dell’evento (Touch Iron, Inc.) perse il lucroso contratto con la fabbrica di aeromobili, qualche ora dopo.

Asilo Mariuccia - Scuola per l’infanzia parificata che vanta il maggior numero di parlamentari PDL tra i suoi ex alunni. L’On. Maria Stella Gelmini, espulsa due giorni dopo l’iscrizione per manifesta inadeguatezza, sembra sia poi riuscita a farsi ammettere alla sezione distaccata di Catanzaro.

Aspettando Godot - Titolo della brochure patinata fatta stampare da Silvio Berlusconi in 20 milioni di copie per annunciare una nuova candidatura a premier nel 2013. L’idea, venuta al leader PDL dopo un’attenta lettura dei diari di Mussolini, sembra abbia provocato un leggero fremito nella capigliatura cotonata di Gianni Letta.

Aspetta e spera - Titolo della contro-brochure pubblicata dal PD, anch'esso mutuato dall'esperienza mussolinana per fare capire a Berlusconi il messaggio, forte e chiaro.

A spron battuto - Nella biografia di Emilio Fede (“Una Vita da Cane”), titolo del capitolo dedicato all’infelice passione del noto “giornalista” per le scommesse alle corse dei cavalli.

Assalto alla diligenza - Nei manuali di Storia in uso alle scuole superiori dal 2013, il capitolo sulle fallite riforme della Scuola sotto la gestione Gelmini e al conseguente crollo nella voglia di studiare dei ragazzi italiani.

Asso nella manica - Il pluridecorato Comandante James Flyer, 3o Stormo Royal Air Force, abbattuto in volo dal fuoco di un Messerschmitt tedesco durante la Battaglia d’Inghilterra.

A stecchetto - Sostanziosa riduzione del reddito (non dichiarato) di ex ministri, vice-ministri e sottosegretari di PDL e Lega, non rieletti parlamentari nel 2013.

(continua, eccome se continua)