Scrivere un verso, pieno ma asciutto. Cercare la sfida delle parole.


Tutto un mondo in due righe, per far pensare e sorridere il sorpreso lettore.

Giochi di Parole






Scrittura di pesce - Sardine e calamari fritti, avvolti in carta di giornale. Piatto preferito da gourmet di bocca buona, ma intellettuali.

Corto che parla - Renato Brunetta, ministro, polemista, soprannominato "stai-zitto-tu-nano-di-Venezia". Persona modesta, almeno nell'altezza.

Ponte dei Capogiri - Detto anche Ponte della Costituzione, o Ponte Scivoloso, opera in acciaio e vetro che attraversa il Canal Grande a tuo rischio e pericolo.

Basso tradimento - Il passaggio di Renato Brunetta all'UDC.

Malori in corso - Workshop dei parlamentari della maggioranza per discutere il dopo-Berlusconi.

Cortina di Ferro - Comune montano in provincia di Belluno, conosciuto anche col nome di Cortina d'Ampezzo. Ultima ridotta per la resistenza armata di nani, ballerine e politici del Popolo della Libertà contro i cosacchi demo-comunisti.

Ritmo sincopato - Il battito del cuore del cittadino italiano all'apertura del giornale, scorrendo l'andamento dei titoli di Borsa.

Corpo del reato - Fotografia di Karima El Mahroug (detta "Ruby Rubacuori"), ritratta nuda dalla Polizia Femminile. Elemento di prova No. 1 nel processo a carico del premier Silvio Berlusconi per prostituzione minorile.

Febbrone da cavillo - Malattia che inevitabilmente colpisce avvocati e giudici di ritorno dalle ferie in zone malariche. Pandemica tra i difensori dell'imputato Silvio Berlusconi.

Dizionario Laroussa (Calabrese-Tedesco) - Opera che raccoglie il lessico e le parole utilizzati dal Ministro della Difesa della Repubblica italiana. Stampato in un numero limitato di copie, autografate (X), viene consultato da notisti e cronisti politici per decifrare i discorsi e i comunicati stampa dell'esponente politico di centro-destra.

Ministro riscaldato - Esponente di governo della defunta maggioranza PDL-Lega, disponibile per un nuovo mandato in qualsiasi altro gabinetto. In offerta speciale.

Peròmane - Persona che trova sempre qualcosa da eccepire sulle modalità di spegnimento di un incendio.

Corno del reato - Indizio che spesso conduce gli investigatori a individuare il nascondiglio e a catturare un uxoricida ricercato.

Effetto guerra - Il surriscaldamento del Mar Cinese meridionale durante le manovre navali delle Marine militari di Pechino e Washington.

Pedardi - Fuochi artificiali a forma di freccia, che si rifiutano di esplodere, per paura.

Papista - Così viene chiamata in gergo una donna, di rigorosa fede cattolica romana, che frequenta le cene eleganti di Silvio Berlusconi. Per una malevola interpretazione della stampa, il termine è ormai sempre più spesso riservato a tutte quelle ragazze di orientamenti politici e sessuali autenticamente liberali, interessate a perseguire una carriera parlamentare o nel mondo dello spettacolo, alternativamente o in contemporanea.

Posizione del dizionario - L'ultima, e la più importante, per leggere il Kamasutra nella versione originale in Sanscrito.

Grasso che coccola - Abbondanza di tenerezze tra due amanti sovrappeso.

Copia coliforme - Il Trota, tutto suo padre...

Im/peto verbale - La strategia comunicativa di Umberto Bossi

(continua)